Febbraio-Giugno 2016 - Technology Forecasting | Treviso PDF Stampa E-mail
Febbraio - Giugno 2016 - Technology Forecasting II | Treviso
Percorso di formazione e sperimentazione

Workshop pubblico di avvio di un percorso formativo di sensibilizzazione sul tema della previsione tecnologica.

DATA: 18 Febbraio 2016

ORARIO: 10,30 - 13,00

SEDE: Treviso Tecnologia, Lancenigo di Villorba, Treviso

A seguito del buon esito della prima edizione (link), in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso, viene avviato un secondo percorso formativo su metodi a supporto delle decisioni strategiche aziendali mediante anticipazione di scenari tecnologici futuri. Il percorso è articolato in differenti attività che vedono la combinazione di formazione d’aula e lavoro di gruppo, al fine di fornire sia gli  elementi teorici, sia la sensibilità pratica rispetto alle tematiche approfondite.
I destinatari suggeriti sono imprenditori, responsabili e direttori d'azienda.
Il percorso proposto è stato formulato e ritagliato prendendo come riferimento la metodologia sviluppata e sperimentata nel progetto europeo FORMAT-Forecast and Roadmapping for Manufacturing Technologies (avvio Gennaio 2012), adattandolo alle esigenze aziendali. 

Il percorso è così articolato:
workshop introduttivo su Technology Forecasting, evento pubblico, in data giovedì 18 Febbraio 2016. Iscrizioni entro il 12 Febbraio 2016. Vai programma del workshop qui.
corso di formazione base su metodologie e strumenti di Technology Forecasting
. Iscrizioni entro il 26 Febbraio 2016.
Date e programma
:

  • 4 Marzo: I principali metodi di previsione tecnologica;
  • 9 Marzo: Il metodo TRIZ applicato al Forecasting Tecnologico;
  • 18 Marzo: La Metodologia FORMAT (I/2);
  • 8 Aprile: La Metodologia FORMAT (II/2).
Vai al programma completo del percorso qui.

• avvio di progetti pilota, ovvero sperimentazione pratica assistita dei metodi trasmessi sui temi di concordati e d'interesse per le aziende partecipanti;
workshop conclusivo di chiusura e presentazione dei risultati, evento pubblico al termine della sperimentazione pratica, programmato per Giugno 2016.

Il workshop introduttivo è a libera partecipazione e gratuito. E' richiesta l'iscrizione all'evento entro il 12 Febbraio 2016.
Il corso di formazione in aula e l'attività di sperimentazione su progetti pilota sono attività a pagamento con una quota d'iscrizione aziendale
da corrispondere alla Camera di Commercio di Treviso. Sono previsti un massimo di due partecipanti per azienda, per massimo 12 aziende partecipanti.

Per il dettaglio del percorso, per procedere alle iscrizioni e per la segreteria organizzativa si rimanda alla pagina dell'iniziativa presso il sito della Camera di Commercio di Treviso raggiungibile al seguente link.

Per informazioni e chiarimenti sugli argomenti e i contenuti tecnico scientifici del percorso si ricordano i contatti del Centro:
mail: info[AT]innovazionesistematica.it;
telefono: 02 2399 9107.