I Servizi del Centro

Scarica la presentazione (pdf):

elenco_puntato Il Centro e i Servizi per Aziende e Singoli

Contatti

Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica

c/o Fondazione Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano - Italy

Tel. +39 02 2399 9107

info(at)innovazionesistematica.it
Perché frequentare un corso TRIZ PDF Stampa E-mail
Il percorso formativo proposto è progettato per far acquisire ai partecipanti le capacità pratiche di risoluzione dei problemi. Nell’ottica di introdurre in maniera struttura la Teoria TRIZ ed un approccio di Innovazione Sistematica in azienda, si ritiene la fase sperimentale su casi di studio un’attività indispensabile da inserire nel percorso formativo. Normalmente chi non fa seguire attività pratica su casi reali assistiti, sperimenta tempi di apprendimento piuttosto lunghi prima di acquisire un'autonomia operativa.
Far seguire un periodo di pratica con il supporto dei docenti del Centro di competenze in qualità di tutor, consente di dotare le persone coinvolte di una maggiore confidenza sugli strumenti fondamentali.

A seguito di una prima sperimentazione assistita nell’applicazione dei concetti e strumenti TRIZ a casi proposti dal committente, i risultati per la squadra di lavoro che si ottengono sono:
  • pensiero più strutturato e logico per affrontare lo sviluppo prodotto
  • attitudine ad impostare i problemi come contraddizioni
  • propensione a rompere le inerzie mentali
  • impiego più efficiente e produttivo del tempo dedicato all’attività di risoluzione di problemi e in generale di Ricerca e Sviluppo
  • capacità di estrarre e rappresentare le informazioni e le conoscenze rilevanti al problema in studio in un modo più chiaro e facilmente comunicabile

 

Offerta formativa standard per aziende

Offerta formativa standard per persone singole (corsi interaziendali)