I Servizi del Centro

Scarica la presentazione (pdf):

elenco_puntato Il Centro e i Servizi per Aziende e Singoli

Contatti

Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica

c/o Fondazione Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano - Italy

Tel. +39 02 2399 9107

info(at)innovazionesistematica.it
Offerta standard di supporto all’innovazione tecnologica PDF Stampa E-mail
L’offerta standard di supporto all’innovazione tecnologica per singolo progetto di r&s industriale è così definita:
  • Durata: 2-6 mesi in funzione del caso specifico (stima indicativa). I tempi di realizzazione dipenderanno dalla disponibilità dei tecnici del committente e dagli impegni degli esperti.
  • Destinatari: aziende, centri di ricerca ed istituzioni
  • Modalità: si prevede che il committente identifichi un tema di ricerca industriale di suo interesse da affrontare con gli esperti del Centro di competenze (di seguito esperti) in collaborazione con i tecnici del committente. Ai fini della buona riuscita della collaborazione, gli esperti daranno il loro supporto metodologico e i tecnici del committente daranno la loro piena disponibilità a collaborare e il loro contributo di esperienza del settore.
  • Organizzazione: si prevede di articolare il progetto nelle seguenti attività:
  1. Incontro con gli esperti e il committente per valutare la possibilità di affrontare il tema da studiare con la teoria Triz;
  2. Individuazione da parte del committente del gruppo di tecnici che collaborerà con gli esperti;
  3. Una giornata di formazione al gruppo di tecnici del committente per fornire un vocabolario comune con gli esperti per permettere un maggior contributo alla buona riuscita del progetto;
  4. Una serie di workshop in cui gli esperti e i tecnici del committente lavoreranno congiuntamente per sviluppare lo studio. L’output dell’attività consisterà in un ventaglio di soluzioni concettuali che verranno valutate e posizionate secondo i criteri scelti con il committente. Il committente potrà selezionare una o più soluzioni che potranno essere oggetto di successivi progetti di approfondimento.