I Servizi del Centro

Scarica la presentazione (pdf):

elenco_puntato Il Centro e i Servizi per Aziende e Singoli

Contatti

Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica

c/o Fondazione Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano - Italy

Tel. +39 02 2399 9107

info(at)innovazionesistematica.it
La teoria TRIZ PDF Stampa E-mail

TRIZ (Теория Решения Изобретательских Задач) è l’acronimo russo dell’espressione tradotta in italiano come “Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi”.
Si tratta di una teoria ed un insieme di strumenti sviluppati per organizzare in modo scientifico e sistematico il processo creativo, mirando a rendere l’attività inventiva il risultato di una sequenza logica, in cui ogni attività si evolve in modo organico dalla precedente.
TRIZ è il risultato di quasi 50 anni di ricerche ed analisi, condotte in Russia da Genrich S. Altshuller (1926-1998), ingegnere ed inventore, oltre che padre della teoria, aiutato e sostenuto da amici e collaboratori.
Oggi, la Teoria TRIZ si presenta come uno strumento intellettuale potente e completo per gestire l’attività d’innovazione prodotto/processo in modo sistematico e ragionato.
Negli ultimi anni della sua vita G.Altshuller e i suoi collaboratori hanno concentrato l’attività di ricerca su TRIZ nell’ambito del problem solving inventivo, che rappresenta il focus originario della teoria TRIZ classica. Successivamente, esperti di TRIZ ed autori promotori di un approccio scientifico all’innovazione hanno proposto delle evoluzioni della teoria TRIZ classica, cubi_scuro_trasp_copia_bassafocalizzandosi in particolare su tematiche quali strategie per l’innovazione, previsione dell’evoluzione tecnologica dei sistemi e più in generale applicazioni di TRIZ di carattere strategico.

Per ulteriori approfondimenti sulla teoria TRIZ si rimanda alle sezioni Link Utili e Documenti, in particolare la videopresentazione e le interviste realizzate.