I Servizi del Centro

Scarica la presentazione (pdf):

elenco_puntato Il Centro e i Servizi per Aziende e Singoli

Contatti

Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica

c/o Fondazione Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano - Italy

Tel. +39 02 2399 9107

info(at)innovazionesistematica.it
Innovazione Sistematica PDF Stampa E-mail
brxbxp56534

Il concetto di “Innovazione Sistematica” è strettamente collegato alla teoria TRIZ e al suo successo nel gestire il processo inventivo secondo un metodo scientifico e ripetibile.

Uno dei principali obiettivi della ricerca TRIZ è stato quello di eseguire una modellizzazione teorica di problemi e soluzioni, in modo da rendere sistematico l’impiego delle conoscenze prodotte da altri per risolvere problemi nei settori più disparati. Seguendo le regole di TRIZ si giunge alla creazione di nuove idee in modo sistematico, secondo cioè un percorso logico, strutturato e ragionato, ovvero scientifico e quindi ripetibile.

Partendo da questo approccio proprio della teoria TRIZ, l’espressione Innovazione Sistematica ha allargato oggi il suo campo di riferimento.

L’espressione “Innovazione Sistematica” mira ad estendere il metodo suggerito da TRIZ originariamente proposto nell’ambito del problem solving inventivo all’intero processo di sviluppo prodotto ed al processo aziendale in generale, ricorrendo a metodologie e strumenti (anche non di origine TRIZ), che guidino le attività in modo ragionato e strutturato.

Nell’ambito dell’Innovazione Sistematica rientrano quindi anche i seguenti:

  • strumenti di Knowledge Management (Information gathering, Information extraction, etc)
  • sistemi di ottimizzazione multi-obiettivo e multi-dominio
  • sistemi CAI (Computer-Aided Innovation)