Corso base TRIZ - settembre 2010 PDF Stampa E-mail

DATE: 28-29-30 settembre e 11-12 ottobre

ORARI: 9.00-13.00   14.00-18.00

SEDE: Alintec, via Durando 38/A - Milano

ISCRIZIONI: info[AT]innovazionesistematica.it

PROGRAMMA

Corso base

Giorno 1: Introduzione e fondamenti di TRIZ
Giorno 2: Strumenti di modellazione
Girorno 3: Strumenti solutivi
Docente: Davide Russo

Giorno 4: Applicazione integrata degli strumenti
Giorno 5: Svolgimento di casi ed esempi pratici
Docente: Gaetano Cascini

Tutoraggio a distanza

Periodo: 2 mesi (ottobre-dicembre)
Per consolidare i concetti acquisiti durante il corso, il partecipante avrà la possibilità di affrontare progetti pratici di applicazione della teoria TRIZ con l’assistenza a distanza dei docenti: potrà inviare domande generali, richieste di chiarimenti o report con la descrizione di un problema affrontato e riceverà dal docente una risposta con commenti sul lavoro svolto, consigli e indicazioni su come proseguire l’attività.

CONTENUTI DEL CORSO
  • Introduzione e Fondamenti di TRIZ: gli ostacoli all’innovazione sistematica, l’analisi e i livelli inventivi dei brevetti, i postulati della teoria, le leggi di evoluzione dei sistemi tecnici, la logica delle contraddizioni, il risultato finale ideale.
  • Strumenti di Modellazione: le principali tecniche di modellazione dei sistemi tecnici, modellazione di conflitti, principali modelli del processo di problem solving, visione multischermo.
  • Strumenti Solutivi: principi inventivi e strategie di separazione, soluzioni standard (base), analisi delle risorse, strumenti per abbattere l’inerzia psicologica.
  • Applicazione integrata degli strumenti: Problem Flow Network, tecniche di definizione del problema.
DOCENTI

Gaetano Cascini

Professore associato alla Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano, è certifi cato Triz Specialist (4° livello) da MaTriz. Membro del comitato esecutivo di ETRIA (European TRIZ Association), di cui è stato presidente, è stato co-fondatore e primo presidente di Apeiron, l'Associazione italiana TRIZ.

Davide Russo

Ricercatore presso il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Bergamo, è certificato TRIZ Intermediate (2° livello) da MaTriz. Ha focalizzato la sua attività di ricerca nel campo dei metodi per l’innovazione e della gestione della proprietà intellettuale.

COSTI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Per partecipare al corso è necessario iscriversi ENTRO il 20 settembre 2010 compilando la scheda allegata da restituire, allegando la contabile di pagamento, a mezzo fax (02 23992960) o inviando una mail a: info[AT]innovazionesistematica.it

La partecipazione al corso è subordinata al pagamento della relativa quota:

  • Corso base TRIZ 5 gg: 1.500 € + IVA
  • Tutoraggio a distanza: 500 € + IVA

E’ previsto uno sconto del 20% sulla quota d’iscrizione a partire dal 2° iscritto proveniente dalla medesima organizzazione.
La quota di partecipazione si intende a persona e comprende il materiale didattico.

Il versamento dovrà essere effettuato entro il 20 settembre 2010 tramite bonifico bancario come segue:
Alintec Scarl - Via Durando, 38/A - 20158 Milano
Codice IBAN: IT60 W033 5901 6001 0000 0004 841

L’eventuale annullamento dell’iscrizione deve essere anticipato telefonicamente e formalizzato per iscritto, via fax o posta elettronica, almeno 7 giorni prima della data di inizio del corso.
Il mancato rispetto di tale termine comporta l’addebito dell’intera quota di iscrizione. E’ prevista comunque la facoltà di sostituire il partecipante con un altro dipendente o collaboratore della medesima azienda.

Alintec si riserva la facoltà di comunicare la modifica o la cancellazione delle date dei corsi programmati qualora non fosse raggiunto il numero suffi ciente di partecipazioni atto a garantire il corretto svolgimento dell’attività formativa entro 4 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso saranno effettuati i rimborsi delle quote ricevute.


Per informazioni: info[AT]innovazionesistematica.it

Scarica la locandina