28-Nov-11 Workshop aperto "L’innovazione sistematica per le imprese valdostane" PDF Stampa E-mail

28 Novembre 2011 - Workshop Pont Saint Martin, Aosta
Seminario di sensibilizzazione aperto

"L’innovazione sistematica per le imprese valdostane: sperimentare il metodo TRIZ"

Luogo: Pont-Saint-Martin, Aosta

Lunedì 28 Novembre 2011 presso Pont-Saint-Martin dalle 9,15 alle 15,30, si è tenuto il seminario-workshop aperto dal titolo "L’innovazione sistematica per le imprese valdostane: sperimentare il metodo TRIZ".

Scarica il programma (pdf).

Il seminario è stato organizzato da Attiva, azienda speciale della CCIAA di Aosta (link), con il supporto di Business Development Management-BDM (link), partner commerciale del Centro di competenza.

L'iniziativa ha visto l'intervento degli esperti accademici del Politecnico di Milano, appartenenti al Centro per la presentazione del metodo TRIZ, in particolare del Prof. G. Cascini e la testimonianza da parte di un'azienda locale, la ESC Engineering srl (link) di Chivasso, che nella figura del Dott. Lorenzo Durox sperimenta con successo il metodo.
Il seminario ha raggiunto l'obiettivo di sensibilizzare le aziende del territorio a un approccio scientifico all'innovazione tecnologica, basato su TRIZ, presentando ai partecipanti la logica e filosofia di base del metodo con esempi e riportando casi applicativi.

Il seminario è stato un evento di successo, vedendo la partecipazione di circa circa 50 persone tra imprese piccole e medie ed enti locali.
Vai alla Gallery dell'evento (link).

Pagina di promozione dell'iniziativa di Attiva link.
Vai alla pagina di promozione dell'iniziativa di BDM link.

G. Cascini, Innovazione e qualità dell'impresa: strumenti e comportamenti (pdf).
L. Duroux - ESC Engineering Lo sviluppo di un prodotto usando TRIZ, (pdf).