I Servizi del Centro

Scarica la presentazione (pdf):

elenco_puntato Il Centro e i Servizi per Aziende e Singoli

Contatti

Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica

c/o Fondazione Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano - Italy

Tel. +39 02 2399 9107

info(at)innovazionesistematica.it
Perché rivolgersi al Centro PDF Stampa E-mail

Il Centro riunisce le competenze sviluppate dai soggetti partecipanti:

  • Inventive Problem Solving basato su TRIZ, Teoria per la Soluzione Inventiva di Problemi per supportare le aziende nel processo di sviluppo nuovo prodotto o servizio.
  • Analisi strategica di brevetti per l’individuazione di trend brevettuali, per l’analisi comparata dell’attività brevettuale di competitor in determinati settori tecnologici, mediante strumenti avanzati di data e text mining di documenti elettronici;
  • Analisi di Trend Tecnologici (Trend Analysis) e Previsioni Tecnologiche (Technology Forecasting) per valutare il livello di maturità delle proprie soluzioni tecniche, per anticipare l’evoluzione tecnologica di prodotti e/o processi, per conoscere tecnologie emergenti e ed anticipare  l’introduzione di nuove soluzioni tecniche ed innovazioni radicali;
  • Business Intelligence e Market Analysis per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche riguardo a contesti aziendali e settori di mercato, mirando a supportare il decision making in ambito economico e di mercato.

Attraverso un unico soggetto, le imprese possono usufruire di competenze, fonti di conoscenza e strumenti trasversali e complementari ai quali difficilmente potrebbero accedere da sole. Appoggiarsi a un Centro di competenza permette alle imprese di generare innovazioni in maniera sistematica, di ridurre sensibilmente i costi e i tempi delle attività di sviluppo delle innovazioni, affidandole in parte o completamente all'esterno.

I servizi offerti sono rivolti a piccole e medie imprese e a imprese e aziende di più grandi dimensione, secondo percorsi mirati e adeguati alle differenti realtà aziendali.

perch il centro1