6-7-Feb-13 "Informazione sul sistema Brevettuale EPO" PDF Stampa E-mail

6-7 Febbraio 2013 "EPO Patent Information" | Milano
Corso teorico pratico

Un corso teorico pratico sul sistema brevettuale dell'EPO e sui servizi d'informazione EPO disponibili

DATA: 6-7 Febbraio 20132012_Feb-AIDB

ORARI: 9.30-12.30 / 14.00-17.00

SEDE: Milano, Politecnico di Milano, Città Studi, Via Bassini - Edificio 21, Piano Terra, aula informatizzata EG8

Leaflet dell'iniziativa (pdf).

Il 6 e 7 Febbraio 2013, presso il Politecnico di Milano, Città Studi sarà organizzato un corso teorico pratico di approfondimento del sistema brevettuale dell'European Patent Office-EPO, mirando a chiarire  i servizi di informazione messi a disposizione dall’EPO e le metodologie di ricerca delle informazioni brevettuali di natura tecnica e legale disponibili nelle banche dati dell'EPO.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro di competenza e l'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali - AIDB e l'Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprieta' Industriale di Enti e Imprese - AICIPI; l'iniziativa è a cura dell'European Patent Office - EPO, che mette a disposizione il docente del corso.


EUROPEAN PATENT INFORMATION - Il sistema brevettuale dell'EPO e i servizi d'informazione disponibili
PROGRAMMA

DAY  1 - 6th February 2013

Introduction - EPO Patent Information
From filing to grant - an overview of patent grant systems
Opposition and appeal procedures at the EPO post grant-procedures for European patent
Patent Terminology - an introduction to "patentese"
Search basics
Patent classification systems and Cooperative Patent Classification

DAY 2 - 7th February 2013

Worldwide patent family and legal status information on Espacenet and the OPS, Practical exercise
Electronic Publications from EPO
European Patent Register and Register Alert Serivice
Exercises & wrap up

Docente: Davide Lingua
Il corso è in lingua italiana

PROFILO DEL DOCENTE

Davide Lingua

Davide Lingua graduated in Petroleum Engineering at the Technical University of Turin, Italy. Joining the EPO in 1990 he worked as an examiner before moving to the field of patent information in 1994. Active in various patent information related activities, from co-operation with EPO member states to product distribution, Davide joined the Publication department in 2006, where he currently co-ordinates the Patent Data Services team, in charge of distributing the EPO patent databases in raw format to external users, and he is actively involved in the Espacenet, the Open Patent Services and the PATSTAT database projects.

Davide Lingua, Manager Patent Data Services, Directorate Publication, Principal Directorate Patent Information, European Patent Office Vienna.

COSTI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

La partecipazione all’iniziativa è aperta e gratuita per i soci AIDB e i soci AICIPI regolarmente iscritti. Per procedere all'iscrizione e raccogliere le adesioni dei soci si rimanda alle Associazioni e ai siti internet corrispondenti.

Per tutti gli interessati non soci delle associazioni citate, è previsto un numero limitato di partecipazioni esterne, in qualità di "invitati" all'iniziativa da parte del Centro di Competenza. La partecipazione esterna è limitata dalla capienza massima dell'aula a disposizione. La partecipazione esterna prevede una quota d’iscrizione di 100€ a persona per la durata del corso.
Per maggiori informazioni e per le richieste d'iscrizione inviare una mail a: info[AT]innovazionesistematica.it oppure chiamare il tel. 02 2399 9107.
La conferma di iscrizione sarà subordinata al ricevimento del pagamento della quota d'iscrizione e nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E' prevista la possibilità di partecipare anche ad una sola giornata. Ai fini organizzativi, si richiede agli interessati di specificare se la partecipazione sarà per entrambi i giorni (6-7 febbraio) oppure solamente ad uno dei due.

Il pranzo è libero e a carico del partecipante.
Per agevolare la pausa pranzo si prevede un servizio di prenotazione in un unico locale (profilo medio) in vicinanza dell’aula. Al momento dell’iscrizione si richiede di indicare se si è interessati a tale sistemazione o meno.


Per avere maggiori informazioni: info[AT]innovazionesistematica.it; tel. 02 2399 9107.