Gennaio-Luglio 2014 - Il cambiamento continuo in azienda PDF Stampa E-mail
Gennaio-Luglio 2014 - Il Cambiamento continuo in azienda | Milano
Ciclo d'incontri di approfondimento e discussione

Ciclo d'incontri di approfondimento e discussione tra docenti universitari, esperti di settore e aziende manifatturiere

DATA: Gennaio 2014 - Luglio 2014

ORARIO: 15,00 - 18,30

SEDE: Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32

Dando seguito al workshop "Innovazione e prodotti vincenti" del 2 Luglio 2013, Fondazione Politecnico di Milano, EventImpresa e il Centro di competenza propongono un ciclo d’incontri di approfondimento e discussione sul tema del cambiamento continuo in azienda e, in generale sull’innovazione tecnologica di prodotto e processo.

Gli incontri sono rivolti a direttori, imprenditori e responsabili di uffici tecnici di aziende manifatturiere, in possesso di una visione chiara e organica delle attività e delle problematiche di sviluppo nuovo prodotto e più in generale di innovazione tecnologica, esistenti nel proprio contesto aziendale.

Quattro gli argomenti sul tema del cambiamento continuo, da approfondire con dibattito comune a partire da Gennaio 2014:

28 Gennaio: Metodi e strumenti per l’innovazione di prodotto, processo e servizi (Agenda incontro, G.Cascini);
18 Marzo : Metodi e strumenti per la gestione efficiente dello sviluppo prodotto (Agenda incontro, U.Cugini, G.Sacco);
13 Maggio : La Conoscenza Tecnica come asset aziendale trasferibile (Agenda incontro, G.Cascini, L.Cipollini, D.Cislaghi, M.Colombo, V.Romagnoli-1, V.Romagnoli-2);
9 Luglio : Comunicazione e Collaborazione (Agenda incontro, M.Fucci, B.Ramadurai, G.Sacco) .

Gli incontri mirano a presentare e discutere i temi citati legati ai processi d’innovazione tecnologica in azienda e il loro impatto sulle capacità di rinnovarsi e di continuare a competere con successo.
Ogni incontro si aprirà con l’approfondimento dell’argomento da parte di docenti universitari ed esperti di settore, seguiranno la descrizione dei metodi e degli strumenti di soluzione più recenti e rilevanti, la presentazione di esempi e casi pratici d’interesse con eventuali testimonianze esterne, come premessa all’approfondimento comune ed al dibattito.
Destinati ad un numero ristretto di partecipanti, la formula degli incontri è basata sulla partecipazione attiva di ogni partecipante, proponendo sia casi affrontati o da affrontare, che soluzioni adottate o da adottare come spunto per l’approfondimento comune.

L'intervento dei docenti universitari e degli esperti di settore intervenuti mira a fornire un  contributo iniziale di inquadramento delle tematiche e a definire, a istruire potenziali progetti pilota singoli o congiunti e a individuare le condizioni e gli ambiti possibili per un supporto finanziario del progetto.

La partecipazione all'evento è gratuita, su invito.

Il 3 Dicembre 2014 si è tenuto l'incontro di sintesi del ciclo 2014. L'incontro ha presentato e discusso i risultati e i feedback positivi di partecipazione al ciclo di incontri sul cambiamento continuo in azienda realizzato in primavera 2014 e, sullo scia dell'apprezzamento mostrato nella prima edizione, è stato anticipato il programma del ciclo d'incontri per il 2015.

Per maggiori informazioni si ricordano i contatti del Centro:

mail: info[AT]innovazionesistematica.it;
telefono: 02 2399 9107.