Aprile 2014-Corso base TRIZ pluriaziendale PDF Stampa E-mail
Aprile 2014 - Corso base TRIZ pluriaziendale | Milano
28-29-30 Aprile e 6-7 Maggio, Milano

DATE: 28-29-30 Aprile e 6-7 Maggio

ORARI: Lunedì 28 Aprile: 10.30-13.00 e 14.00-18.30; Giornate successive 9.00-13.00 e 14.00-18.00

SEDE: Per i giorni 28-29-30 Aprile, la sede del corso sarà presso la Fondazione Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, Sala 2.
Per il 6 e 7 Maggio, la sede del corso sarà presso il Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano, Via la Masa 1, edificio PPG, 2° Piano.

ISCRIZIONI e MODALITA' D'ISCRIZIONE: si prega di compilare ed inviare la scheda d'iscrizione allegata (pdf), seguendo le indicazioni date.

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire un approccio strutturato al problem solving, mirando ad affrontare con metodo i processi di analisi di problemi tecnici e di generazione di soluzione inventive. In particolare, il corso mira a trasmettere operativamente gli strumenti del TRIZ classico e strumenti derivati.
Il corso è rivolto sia a singoli interessati, sia a tecnici aziendali che aspirano a sperimentare il metodo su attività e casi di proprio interesse. 
Per meglio prendere confidenza pratica ed autonomia sugli strumenti trasmessi e testare i benefici dell'approccio proposto su un caso reale, si consiglia di dare seguito al corso in aula con l'applicazione del metodo su un progetto pilota, estratto dall'attività progettuale quotidiana.
Il Centro di competenza si propone per attività di tutoraggio e assistenza alla sperimentazione degli strumenti trasmessi durante il corso a casi studio reali proposti dal partecipante. I tempi e le modalità dell’eventuale attività di tutoraggio successiva al corso in aula dovranno essere concordati con il Centro di competenza.

PROGRAMMA

Corso base TRIZ (40h)

Giorno 1: Introduzione e fondamenti di TRIZ
Giorno 2: Strumenti di modellazione
Giorno 3: Strumenti solutivi
Docente: Francesco Saverio Frillici

Giorno 4: Applicazione integrata degli strumenti
Giorno 5: Svolgimento di casi ed esempi pratici
Docente: Filippo Silipigni

CONTENUTI DEL CORSO

1° giorno-Introduzione e Fondamenti di TRIZ: Introduzione a TRIZ e al concetto di Innovazione Sistematica, Principali ostacoli al processo d’innovazione Tecnologica, Livelli Inventivi, Origine e Filosofia di TRIZ, Postulati della teoria, Leggi di Evoluzione dei Sistemi Tecnici (base), linguaggio funzionale.
2° giorno- Tecniche e Strumenti di Modellazione: Modellazione ENV, modellazione funzionale, modellazione funzionale secondo l’approccio OTSM-TRIZ, Contraddizioni Ingegneristiche e Contraddizioni Fisiche, modellazione OTSM-TRIZ delle contraddizioni, modellazione Su-Field (base), Idealità come strumento solutivo, System Operator e suoi impieghi.
3° giorno - Strumenti TRIZ per la generazione di soluzioni inventive: ARIZ (filosofia di base), percorso per il superamento delle contraddizioni, strategie per la separazione delle Contraddizioni Fisiche, Principi Inventivi, Soluzioni Standards (base), esempi ed esercizi.
4° giorno - Percorso solutivo completo: presentazione del percorso di problem solving integrato e completo, esempi completi; problem Flow Network, Rete di Problemi e Contradiction Network, esempi.
5° giorno - Applicazione integrata degli strumenti: Modelli del processo di problem solving secondo TRIZ, impostazione di esempi e casi di applicazione.

DOCENTI

Francesco Saverio Frillici
Laureato in Fisica presso l'Università di Perugia nel luglio del 2004, ha conseguito il Master ProMeA (Progettazione Meccanica Avanzata) presso l'Università di Firenze. Attualmente è titolare di borsa di studio presso il Dipartimento di Meccanica e tecnologie industriali dell'Università di Firenze e si occupa dell'integrazione di tecniche di problem solving e sistemi CAE.

Filippo Silipigni
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Design e Metodi di Sviluppo Prodotto" presso il Politecnico di Milano. Attualmente collabora con Fondazione Politecnico di Milano promuovendo strumenti per l'innovazione sistematica in progetti per le imprese.

COSTI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Il termine ultimo per le iscrizioni è giovedì 17 Aprile 2014.

La quota d'iscrizione è di:

  • Corso base TRIZ 5 gg (40h) - 1.500 € * (tariffa base)

E' prevista una riduzione del 10% sulla tariffa base per la seconda e le successive iscrizioni provenienti dalla medesima affiliazione.

La quota di partecipazione si intende a persona e comprende il materiale didattico.

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

*attività di formazione esente IVA secondo quanto indicato dall’art. 10, n. 20 del decreto IVA.


Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Ing. Filippo Silipigni

Tel. 02 - 2399 9107
info[AT]innovazionesistematica.it